Vitmina D: funzioni biologiche, integrazione e dieta

La vitamina D è un pro-ormone necessario per l’assorbimento intestinale di minerali quali calcio magnesio e fosfato, e per molte altre funzioni biologiche.

La principale sorgente naturale di vitamina D è costituita dalla produzione endogena (vit D3) a livello della pelle partendo dal colesterolo attraverso una reazione chimica che dipende dall’esposizione alla luce solare (in particolare UVB).

La vitamina D può essere anche assunta con la dieta e mediante integratori. Tuttavia solo pochi alimenti possono essere considerati buone fonti di VITAMINA D (soprattutto pesce, fegato e tuorlo d’uovo; secondariamente anche certi funghi ed alghe come la spirulina molto usata nella cucina orientale).

La forma biologicamente attiva della vitamina D (il calcitriolo) esercita un ruolo molto importante nell’omeostasi e nel metabolismo del calcio e del fosfato, regolandone le concentrazioni nel sangue e promuovendo la crescita fisiologica dello scheletro, il rimodellamento osseo e prevenendo la degenerazione con l‘età avanzata.
Il calcitriolo ha anche altri effetti biologici, tra cui un ruolo sulla crescita cellulare, su varie funzioni neuromuscolari e immunitarie, e sulla riduzione dell’infiammazione.

Lascia un commento