Sport e Sistema Immunitario

Lo sport agisce sui sistemi metabolici dell’organismo e oggi ci sono dimostrazioni scientifiche del fatto che la pratica sportiva fa bene alla salute.

Lo dicono anche i risultati degli studi epidemiologici che, almeno per alcuni tipi di tumore, mostrano un forte legame tra il cancro e la mancanza di esercizio fisico.

I ricercatori hanno capito in che modo l’attività fisica agisce su alcuni meccanismi essenziali dell’organismo, come:

  • il metabolismo energetico e ormonale
  • l’infiammazione
  • il sistema immunitario.

Secondo l’AIRC (associazione italiana per la ricerca sul cancro) praticare regolarmente attività fisica aiuta indirettamente a prevenire il cancro, in quanto riducendo l’indice di massa corporea aiuta a prevenire i tumori legati al sovrappeso ed obesità.

Non solo, l’aumento del flusso sanguigno durante l’esercizio fisico ossigena i tessuti facilitando l’arrivo di sostanze antinfiammatorie e la conseguente eliminazione delle sostanze tossiche accumulate.

Il movimento aiuta inoltre a prevenire il cancro del colon in quanto accelera il transito intestinale.

Una pratica sportiva costante e moderatamente intensa riduce, invece, la concentrazione di alcuni ormoni, tra i quali gli estrogeni, a cui sono sensibili tumori come quelli dell’utero, del seno e della prostata.

Inoltre ben è risputo che lo sport aumenta la sensibilità dei tessuti all’insulina e ne diminuisce il rilascio nel sangue, favorendo l’utilizzo immediato degli zuccheri.

Infine l’attività fisica stimola il sistema immunitario, regolando il numero e l’attività di alcune cellule essenziali, fra cui i macrofagi e i linfociti natural killer.

Lascia un commento