Avere la pancia è sinonimo di benessere?

Ad oggi avere la pancia, ovvero un eccesso di grasso addominale, indica un maggior rischio di incorrere in disturbi metabolici, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 ed alcune forme di tumori.

Secondo le linee guida europee la circonferenza vita non dovrebbe superare i 102 cm negli uomini e gli 88cm nelle donne al fine di non incorrere nei rischi di salute sopra menzionati.

Infatti si sà più aumenta il giro vita più aumenta il rischio di malattia e di morte; così senza mezze misure oggi è scientificamente provato che un aumento del grasso viscerale stimola la produzione ed il rilascio nel torrente circolatorio di ormoni e sostanze pro-infiammatorie con importanti effetti negativi sulla salute. Tra le sostanze rilasciate il fattore di necrosi tumorale (TNF) e l’interleuchina-6 (IL-6) aumentano il rischio di malattie cardiovascolari con effetti negativi sulla sensibilità delle cellule all’insulina.

Inoltre avere la pancia è pericoloso in quanto il grasso viscerale in eccesso influenza la produzione dei lipidi nel sangue e a ciò consegue un aumento del colesterolo totale e una riduzione del colesterolo buono (HDL).

Pertanto sinonimo di benessere è NON avere la pancia, rafforzare le buone abitudini come 6-7 ore di sonno per notte, movimento quotidiano e soprattutto consumare cibo sano secondo una dieta bilanciata.

E se il giro vita aumenta? mangiamo più di ciò che consumiamo o consumiamo meno di ciò che mangiamo…a voi le conclusioni.